Abbiamo iniziato ad esaminare a fondo il nostro problema.
Descrizione del problema :
Osservamo la configurazione del lato destro del banco (l' elettromagnete della leva 11 è momentaneamente rimosso) :
cliccare per vederla ingrandita
succede questo :
- possiamo muovere le leve 9 e 10 (ovviamente non in contemporanea). Esse non sono dotate di elettromagnete.
- una volta mossa una di esse fino a fine corsa (rovescia avanti o rovescia indietro), mi aspetterei di poter azionare la leva 11 di segnale (azionando a mano l' elettromagnete)
- sul lato sinistro (non visualizzato) la cosa funziona egregiamente, invece quì non è mai possibile muovere la leva 11 del segnale lato destro.
- però si riesce addiritura a formare un istradamento di transito : entrata da Borgo San Lorenzo a binario II con leva 10r.a., poi uscita da binario II a Pontassieve con l' apposita leva (3 o 4). A questo punto si può aprire il segnale di partenza verso Pontassieve con leva 2. Ma la leva 11 resta sempre bloccata.
- anche muovendo la leva 9 o la leva 10 per una uscita da binario I o da binario II, non si riesce a muovere la leva 11 di segnale
Chiedo a chi è più esperto di mè : c' è un aspetto regolamentare che impedisce ancora di aprire il segnale sul lato destro ?
Abbiamo aperto il pannello della serratura di sicurezza (con molta cautela) relativo alla zona a destra.
Eccolo :
cliccare per vederla ingrandita
E' un capolavoro di meccanica. E sembra nuovo. Non ci sembra di vedere rotture (peraltro, credo assai difficili da succedere), nè altre anomalie.
Osservando le barre delle condizioni, ho trovato che la barra della leva 11 ha due incastri. Uno si oppone al movimento verso l' altro, l' altro a quello verso il basso.
Azionando la leva 10, uno dei due incastri si libera, e la leva parrebbe libera di scorrere in uno dei sensi. Ma resta bloccata. Muovendola si sposta di quel poco da riprendere il gioco dell' ingranaggio e della cremagliera.
Abbiamo provato a muovere singolarmente gli enti coinvolti :
- perno verticale portacontatti
- cremagliera della leva
- barra verticale della leva
Tutti sembrano muoversi di quel poco che riprende i giochi, e nessuno sembra colpevole !
L' unica cosa che mi pare incognita è che la barra verticale della leva 11 (anche altre) è doppia. Sono due barre una in groppa all' altra, separate da distanziali.
Questo significa che la barra sotto potrebbe avere altre condizioni di blocco, che non vediamo.
Le barre sono sfilabili. Se necessario, fotografando e numerando, lo potremo fare. Me se non fosse necessario, preferiremmo ...
Per completare il quadro delle anomalie, devo elencare anche le seguenti :
- ci sono 3 PL, con relative leve. Una delle leve PL possiamo azionarla (manovrando opportunamente l' elettromagnete). Le altre due sono bloccate: per fortuna sono bloccate normali (PL chiusi).
- la C.C. Chiave di Comando funziona regolarmente. Chiede inserite le chiavi 1, 7, 9. Se inserite quelle, la CC è estraibile. Una volta estratta la CC, si possono comandare solo istradamenti di corretto tracciato.
- la chiave DIS (Disabilitazione), non è estraibile in nessun caso. La leva di disabilitazione ha l' elettromagnete. Ma non è possibile muovere quella leva neppure azionando l' elettromagnete.
Noi continueremo a studiarci. Mi rileggerò anche il manuale di funzionamento degli ACE e ADM.
Ma se, intanto, a qualcuno venisse un' idea ...
Stefano Minghetti