Distribuzione a valvole secondo il sistema Caprotti

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari a vapore

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/12/2011, 22:47

Stando seduto al Bar della Rotaia per un caffè, ho ascoltato i discorsi di alcuni appassionati che discutevano sulla distribuzione a valvole secondo il sistema messo a punto dall’ing.Caprotti.
Avendo io a disposizione il documento nel quale viene presentato tale sistema e vengono elencate tutte le operazioni di manutenzione, lo metto a disposizione di quelle persone che volessero approfondire la cosa.
Sistema Caprotti.pdf
(12.64 MiB) Scaricato 897 volte

Piochè allegati a questo documento ci sono anche alcune tavole di grande formato, non volendo rimpicciolirle causandone la cattiva interpretazione, le ho lasciate separate.
Tav01.pdf
(149.8 KiB) Scaricato 776 volte

Tav02.pdf
(1.23 MiB) Scaricato 763 volte

Tav03.pdf
(651.48 KiB) Scaricato 754 volte

Tav04.pdf
(82.79 KiB) Scaricato 720 volte

Tav05.pdf
(121 KiB) Scaricato 730 volte

Tav06.pdf
(121.65 KiB) Scaricato 700 volte

Tav07.pdf
(103.47 KiB) Scaricato 730 volte

Tav08.pdf
(66.99 KiB) Scaricato 694 volte

Tav09.pdf
(70.58 KiB) Scaricato 698 volte

Tav10.pdf
(86.79 KiB) Scaricato 671 volte

Tav11.pdf
(106.6 KiB) Scaricato 715 volte

Tav12.pdf
(73.29 KiB) Scaricato 709 volte

Tav13.pdf
(95.42 KiB) Scaricato 702 volte

Tav14.pdf
(75.54 KiB) Scaricato 697 volte

Tav15.pdf
(125.04 KiB) Scaricato 720 volte

Tav16.pdf
(211.1 KiB) Scaricato 692 volte

Tav17.pdf
(110.75 KiB) Scaricato 715 volte

Tav18.pdf
(96.54 KiB) Scaricato 703 volte

Tav19.pdf
(100.39 KiB) Scaricato 738 volte

Tav20.pdf
(113.49 KiB) Scaricato 714 volte

Tav21.pdf
(133.76 KiB) Scaricato 724 volte
Ultima modifica di Giancarlo Giacobbo il 10/04/2018, 14:10, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Modifica documenti pdf
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Taurus 541 » 26/12/2011, 23:08

GRAZIE Giancarlo! Documenti del genere sono una manna dal cielo :)
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda freelancer » 08/01/2012, 21:45

Su youtube ci dovrebbe essere ancora un video di una distribuzione fatta girare a scopo "didattico", solo che il motorino che la muove gira in un sol verso e invece, spostando il comando da una parte all'altra, dovrebbe girare al contrario (probabilmente il motorino non è reversibile).
Come procedono, a proposito di Caprotti, i lavori sulla 625 308?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/01/2012, 10:20

Si, l'autore del filmato è un amico nostro iscritto.
Per quanto riguarda la 625.308 purtroppo per mancanza di disponibilità di tempo da parte di chi dovrebbe fare il lavoro "pesante", i lavori sono fermi.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 08/11/2016, 21:58

Dopo tanti anni ripesco questa discussione per porre una domanda che probabilmente metterà in crisi moltissimi (forse se nel BAR ci fosse un ingegnere darebbe la risposta in tempi brevissimi).
La domanda diabolica è: una distribuzione Caprotti potrebbe azionare delle valvole collocate orizzontalmente?
Per capirsi meglio: si può montarla girata di 90° rispetto a come era montata tipo sulle 744.100?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/11/2016, 18:26

Come puoi vedere nella descrizione a pag.5 o sulla Tav.1, la posizione di riposo delle valvole nella versione più antiquata era ottenuta mediante molle a spirale che le tenevano chiuse. Nella versione più recente la chiusura e' ottenuta da dei pistoni posti sotto le valvole che vengono premuti contro le stesse dalla pressione del vapore della caldaia, ma che in mancanza di questa si abbassano per dar modo ai cilindri di sfiatare a macchina ferma o in marcia a regolatore chiuso comportandosi come una valvola multipla. Pertanto mentre per il primo tipo presuppongo che il sistema potesse funzionare anche ruotato di 90 gradi, per il secondo ne dubito.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 09/11/2016, 20:15

A una particolare condizione quindi si potrebbe adattarla... Bene bene (peraltro, pressochè tutti i motori endotermici eccetto i Ducati hanno valvole con molle di chiusura)... ;)
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Vapore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron